Esperienze guidate di riscoperta del territorio
Passeggiata serale dedicata a villaggi con aperitivo finale
L’altra luce
Sapevi che il nome La Thuile risale al 1760? Deriva dal latino tegula (tegola), ispirandosi alle lose, le lastre di pietra locale che coprono i tetti. Se questa informazione ti mancava e vuoi poter dire di conoscere davvero la montagna di La Thuile non c’è modo migliore che viverla al calar della sera, quando tutto cambia e le luci dei lampioni rischiarano una dimensione diversa, più lenta, soffusa in atmosfere cariche di silenzio, luoghi nascosti che suscitano sensazioni perdute.
E’ questa l’altra luce di La Thuile, quella che ti riporta al villaggio di montagna delle origini, che tramanda i suoi valori ancestrali alle nuove generazioni attraverso luoghi nascosti agli occhi di chi va di fretta.
Tutto questo è vicino a te e ti aspetta: una guida esperta è portata a accompagnarti alla scoperta del lascito che queste montagne ancora oggi sa insegnarci e farci ritrovare saperi e sapori antichi: sarà l’incontro con la magia dell’artigiano, la scoperta di travi e tetti segnati dai secoli o i profumi di una vera merenda valdostana che come un tempo a tutte le ore rifocilla chi passa tante ore all’aperto.
Passeggiata serale dedicata alle miniere
Neri come la notte
Non devi spostarti troppo dal centro del paese, per ritrovare l’atmosfera del villaggio di minatori che La Thuile era 100 anni fa.
E’ al calar della sera che puoi conoscere la vita di coloro che estraevano il carbone entrando nel gelo delle gallerie per ore di estenuante lavoro uscendone neri come la notte. Una vita difficile la loro che rappresenta un lascito da rivivere con intensità per imparare di nuovo che la montagna è prodiga e al contempo esigente.
Sono storie crude, estreme, che ci assalgono con la forza di dettagli, rumori, sensazioni sorprendentemente vive di notte: vivrai un’esperienza istruttiva e carica di emozioni percorrendo i sentieri dei minatori nel bosco, vedendo con i tuoi occhi la luce accecante delle loro lampade ad acetilene e scoprendo i tanti segni d’epopea mineraria che ha cambiato radicalmente la vita di un’intera comunità.